domenica 28 ottobre 2012

Ritrovarsi a Koufonissi - la ricerca dell'ultima spiaggia.


di Michele Demola


La scelta di questa destinazione poco conosciuta è dovuta al caso. Esattamente un anno fa io e la mia pisi ci siamo letteralmente innamorati di un'immagine di una donna che nuotava beatamente in una piscina naturale dal colore dell'acqua di un verde smeraldo che sembrava impossibile.
Così per dodici mesi abbiamo vissuto in funzione di questa immagine che aveva un nome: Koufonissi!
Col passare del tempo abbiamo cominciato a raccogliere tutte le informazioni possibili, a dire il vero poche, disponibili su guide turistiche, riviste del settore e internet e alla fine abbiamo prenotato (autonomamente - tengo a precisare!) la nostra settimana in paradiso.
Partiamo dal Gate E9 del Pireo alle 07,00 del mattino del 19-06-2012 con nave Superjet della compagnia SeaJet, una nave veloce che ci farà passare le 7 ore più nauseabonde della nostra vita!
Mai avrei pensato di soffrire così tanto il mal di mare; eppure di navi ne abbiam prese tante... Gente che vomitava...chi pregava...io ero rinchiuso nel mio personale mutismo da nausea e la povera pisi piangeva dalla disperazione.

Ma all'arrivo che consolazione!

Questa è la prima immagine che si ha di Koufonissi, una volta sbarcati nel suo minuscolo porticciolo...

 

Oserei dire niente male, e voi?

Un'acqua talmente trasparente che le barchette danno l'impressione di fluttuare nell'aria anziché galleggiare, soffice sabbia bianca quasi caraibica e un caldo micidiale reso sopportabile dal forte Meltemi, ora utile, ma che fino a poco prima ha tormentato la nostra traversata.

Siamo talmente presi male dal viaggio che al porto ci infiliamo nel furgoncino di un residence, ma quando arriviamo a destinazione scopriamo che non è il nostro! “Ahahahah! Sorry, i'm very tired and sick! Can you bring us to our destination, please?”

La proverbiale ospitalità greca non si smentisce e tra qualche risata veniamo accompagnati finalmente al posto giusto, il Villa Maria Vekri (monolocale a 30 euro a notte) , dove un preoccupato albergatore stava proprio chiedendosi che fine avessimo fatto!
Lui ci fa vedere la stanza, insiste per offrirci un caffè (che rifiutiamo) e giusto per coccolarci ci lascia tre fette di torta fatta in casa (che accettiamo e divoriamo in tempo zero. Buonissima!)
 

Il posto è carino, un bel giardino, ottima posizione, vicina al porto e al centro del paesino, ma in una stradina sterrata molto tranquilla, dove i soli rumori sono opera delle cicale, delle caprette e del vento. Tutto intorno pascoli per simpatiche capre e tanti micetti affamati che ci terranno “disinteressatamente” compagnia durante tutti i pasti consumati al fresco del giardino.

 








Il giardino del Villa Maria Vekri



Giusto il tempo di lavare via le fatiche del viaggio, rivoltare i bagagli in cerca del costume e sgusciamo fuori a immergerci per la prima volta nelle fresche e azzurre acque del Mar Egeo.



Ovviamente la prima spiaggia che ci ospita è quella del porto, che a noi pareva meravigliosa, ma che successivamente abbiamo solo snobbato o al massimo utilizzato come sfondo per qualche foto, una volta scoperte le altre spiagge dell'isola.


Carrellata spiagge dell'isola: n.1



n. 2


n. 3


n. 4


n. 5


 
 
Dopo questi primi “bagni di meraviglia” decidiamo di esplorare, ovviamente a piedi, la costa est dell'isola e di arrivare fino alla spiaggia di Pori, quella più lontana, in modo da prendere subito confidenza con la geografia del luogo.

 
 
 
 
Stanchi e assetati torniamo al villaggio, troviamo il market e acquistiamo il necessario per la cena di stasera. Alla vecchietta alla cassa chiedo se hanno buste di insalata già pronte da mangiare (insana abitudine da persona frettolosa): la signora non capisce l'inglese e chiama un ragazzo. Questo ci chiede di ripetere la richiesta e scappa via. torna dopo un minuto con un cespo di insalata appena tagliato dall'orto dietro al negozio!!! Fantastico...più fresca di così si muore. Talmente fresca che quando la tagliamo per lavarla all'interno troviamo un'ape gigantesca che ci guarda minacciosa! Pauraaaaaaa!!!
 
Il giorno dopo ci svegliamo presto tutti pimpanti, desiderosi di nuotare in queste splendide acque.
Per caso capitiamo davanti al porticciolo da dove parte la barchetta per Kato Koufonissi.
 

(Dovete sapere, ora, che la Koufonissi dove siamo noi è una microisola di 4 km quadrati e si chiama per l'esattezza Pato Koufonissi. È un'isola abitata da poche centinaia di persone, con un unico paesino e poche auto. Ma a dieci minuti di barca c'è la meraviglia delle meraviglie: Kato Koufonissi; un'isola pressochè deserta - una sola taverna sul porticciolo, 5/6 abitanti, ma tante caprette - e incontaminata, dove l'edilizia è vietata per proteggere questo micro-ecosistema e i siti archeologici testimoni di civiltà cicladiche antiche.)
 
 
 
 
 
Davanti alla barchetta vedo due persone che attendono e incuriosito chiedo informazioni.
Guarda un po' il caso, sono italiani! E sono lì per una corsa speciale che il capitano della barchetta (un personaggio leggendario) gli ha concesso. Ovviamente ci aggreghiamo, e se poi contiamo il fatto che lui (Giorgio) è un archeologo, potete immaginare che colpo di fortuna straordinario!
Infatti, una volta arrivati SOLO NOI QUATTRO sull'isola, cominciamo la visita guidata total free!!!

Altolà chivalà!
 

Anche agli "antichi" piaceva la VISTA MARE...


 


Ah, piccolo particolare. I nostri nuovi amici, Giorgio e Loretta (persone eccezionali), appunto, trascorreranno qui i prossimi due giorni, approfittando dell'unica stanza in affitto di tutta l'isola! Andiamo subito con loro a ispezionarla, dato che si trova proprio sul porticciolo.



In realtà è un ex ovile convertito in stanza abitabile, ma parecchio spartana, dove la corrente elettrica arriva solo 3 volte al giorno per un'ora alla volta (per mezzo di un impianto elettrico a dir poco non a  norma...). Bisogna avere spirito d'avventura! Ma vuoi mettere risvegliarsi col canto del gallo domani e sapere che l'isola per qualche ora è tutta tua?

Cammina cammina, Giorgio ci fa scoprire insediamenti antichi molto interessanti, dai quali veniamo spesso distratti dalla bellezza ineguagliabile del mare sotto di noi, dalle tante caprette che vagano libere per l'isola e dal profumo della macchia mediterranea.

 

Impieghiamo un'ora per raggiungere la spiaggia di Nero, capolavoro naturalistico: lunga spiaggia di sabbia e ciottolini, difficile da raggiungere e ombreggiata da un gigantesco cedro e un po' più indietro due maestose palme. L'acqua, ovviamente blu, ma subito profonda.

La spiaggia di Nero vista dall'alto
 

Facciamo una scoperta sensazionale. Il cedro è arredato!
A noi sembra un avamposto di pescatori o pastori, che sicuramente durante le loro giornate di lavoro vengono qui a mangiare e riposarsi sotto le fronde dell'albero.
Ci sono pentole, viveri, panni stesi, attrezzi come un fornellino da campeggio, bottiglie d'acqua, bidoncini pieni d'acqua messi al sole e persino un'altalena. Tutto sistemato ingegnosamente con corde e travi in legno, in modo da tenere i viveri sospesi in aria lontani dalle capre e irraggiungibili dagli insetti, il pentolame sistemato sulle travi, ecc.



Ci accorgiamo che c'è perfino un pozzo, probabilmente di acqua dolce, dal quale qualcuno prende l'acqua e la versa in degli abbeveratoi improvvisati a beneficio dei simpatici ovini.

Passiamo un bel po' di tempo a chiederci chi possa essere il genio che ha “arredato” così questo albero, prendendo il sole e facendo qualche rigenerante bagno.

la spiaggia tutta per noi
 
Finalmente arriva il “proprietario”. A prima vista ci siamo preoccupati, aveva un abbigliamento simil-talebano e sembrava scocciato dalla nostra presenza.

Ma ci sbagliavamo: Vasiliki (così si chiama) si mostrerà felice di averci lì con lui e ci farà passare due giorni memorabili.

wellness
Dopo aver scambiato un po' di chiacchiere per conoscerci comincia a sorprenderci. Vai in spiaggia a raccogliere argilla, la impasta con l'acqua del pozzo e prepara per noi impacchi di bellezza! Ci mostra la tecnica per prelevare l'acqua dal pozzo senza caderci dentro e senza farsi venire un'ernia, ci regala profumatissimi pezzetti di legno di cedro e ci offre dolcissime albicocche. Ci presta una crema anti-mosquitos fatta a mano da lui con erbe raccolte da sè...che roba...
È stato commuovente vedere quanta generosità e ospitalità può arrivare da chi non ha nulla e altrettanto amaro pensare a quanto arida sta diventando la nostra vita frenetica.
La sua è una vita fuori dal comune, ma ci tiene a farci sapere che non è un selvaggio. È lì per delusioni d'amore e per aver temporaneamente perso il lavoro. È lì per mettere alla prova se stesso, e a mio avviso ci riesce benissimo. Più di una volta ribadisce il concetto che una casa ce l'ha e soprattutto che si lava...A proposito, si premura di farci fare una doccia di gelida acqua di pozzo per lavare via il sale dalla pelle prima di affrontare la camminata di ritorno verso il porto e ci aiuta nel primo tratto di risalita del costone di roccia portando le nostre borse.


 
Purtroppo io e Pisi dobbiamo tornare a Pato Koufonissi, Loretta e Giorgio rimangono con il nostro nuovo amico e ceneranno in spiaggia con pollo e patate cotti alla brace. Beati loro.
Noi comunque ceniamo in una taberna vicina al porto di Pato Koufonissi (conto 21 euro...).
Per vicini di tavolo abbiamo dei punkabbestia davvero irritanti. Ma guarda un po' il caso... Sono Italiani!
 
Il mattino seguente ci svegliamo con calma e facciamo colazione in giardino. Abbiamo intenzione di tornare a Kato Koufonissi, ma oggi nessuna corsa speciale. L'unica corsa (ed oggi sarà affollata, una trentina di persone, la metà italiani) è alle 11.

Il nostro programma è di pucciarci in tutte le spiagge da sogno che ieri abbiamo solo visto dall'alto, fino a raggiungere i nostri amici a Nero.

Panaghia Bay
 

Appena sbarcati voliamo letteralmente verso la prima spiaggia, Panaghia Bay. Un turchese inaudito!Tuffo veloce prima che arrivi tutta la folla che c'era sulla barca. Quando loro arrivano noi stiamo già rivestendoci. Tiè!

 

Stessa cosa con la spiaggia successiva: Dhetis Bay, una morbida e doppia insenatura sabbiosa, con grotte naturali dove trovare riparo dal sole feroce. Stiamo qui il tempo di un bagno e di un picnic (ormai è mezzogiorno passato) e ci rimettiamo in cammino.

Dhetis Bay


Arriviamo a Nero dopo una ventina di minuti e lì ci attendono i nostri amici per una nuova avventura.

Dato che la barca oggi era piena, alcuni temerari ragazzini italiani si sono spinti fin qui disturbando il nostro idillio. Vasiliki, dunque, decide di portarci in un'altra spiaggia ancora più inaccessibile e lontana, dalla quale in lontananza si scorge l'isola di Naxos.

...l'ultima spiaggia...
 

Come spiegarvi...era magnificamente dimenticata dall'uomo. Non so dirvi quando è stata l'ultima volta che questa spiaggia ha ospitato bagnanti.

meraviglioso isolamento
 

Grazie Vasiliki per questo privilegio che ci concedi!

Ci deliziamo con l'acqua cristallina e freschissima di questo angolo di Egeo, mentre una grotta naturale dove rimaniamo a parlare un po' ci ripara dal sole.

Al ritorno Vasiliki ci porta all'interno di un circolo perfetto. Una radura circolare che anticamente doveva essere un teatro naturale o (secondo Giorgio) un bacino di lavorazione di prodotti dell'agricoltura.



Sostiamo sotto un albero di tamerici a goderci il fresco, il panorama e il rumore delle cicale mentre Giorgio cerca di declinare qualche parola in greco facendo disperare il povero Vasiliki!!!
 
Per concludere grandiosamente l'escursione ci mettiamo a raccogliere fichi dal grande albero che c'è al lato di questa radura, sfamando anche con qualche tenera foglia verde del fico le caprette che non ci abbandonano mai!!!



Ormai è tardi, torniamo all'accampamento per una rigenerante doccia gelata di acqua di pozzo e per recuperare le nostre borse, ma prima parliamo un po' di politica con Vasiliki, della sua straordinaria e a volte sfortunata vita e per creare atmosfera per questi ultimi momenti insieme metto su col cellulare “Creuza de ma'”. Come musica d'addio mi sembra ottima. Un omaggio al mare, alle tradizioni, alla nostra Genova.

foto di gruppo con autoscatto.

 

Credo di vedere gli occhi del nostro amico greco che si inumidiscono e dall'espressione del suo volto si capisce che apprezza e capisco anche con un po' di tristezza che era da tempo che probabilmente non ascoltava musica, allora metto su anche il sirtaki, dalla colonna sonora di Zorba il Greco. Questa volta un omaggio alla Grecia. Sorrisi, abbracci, addii e commozione.
Addio caro amico, buona fortuna.

 

Lui si commuove all'abbraccio di mia moglie e altrettanto faremo noi la sera al residence.

Loretta e Giorgio rimangono anche stanotte a Kato Koufonissi e ceneranno con Vasiliki alla taberna.












Oggi rimaniamo a Pato. Destinazione della giornata la spiaggia di Pori, la più distante, ma anche una delle più belle. Lunga sabbia bianca e soffice e acqua turchese stile caraibi con colonia di naturisti a lato della baia (ce ne sono comunque un po' dappertutto), ma prima andiamo alla ricerca della famosa “piscina”. È uno spettacolo strabiliante, ma oggi è pericoloso scendere giù, il mare dall'altra parte degli scogli è in tempesta. Vero peccato!

la Piscina
 

A Pori abbiamo appuntamento con Loretta e Giorgio di ritorno da Kato a mezzogiorno. Arrivano e ci raccontano la serata alla taverna e quando lo stomaco chiama andiamo a pranzare insieme in uno dei due bar a ridosso della spiaggia con freschissima insalata greca e birra Mythos.

colori caraibici a Pori
 

Il momento dei saluti giunge anche per noi quattro. Loro proseguiranno la vacanza a Santorini. Facciamo qualche foto ricordo e ci diciamo addio. Ci mancherete cari amici!

Rimaniamo ancora un po' in spiaggia e poi ritorniamo al residence per riposarci.
 






 

La sera ceniamo in maniera estremamente cheap! Pita Gyros e pita souflaky servite da una finestrella, all'interno della quale c'è un simpaticone indaffaratissimo! Ceniamo con 10 euro in due...good!

 


tramonto al "porto d'inverno"


 



Giretto al tramonto per le viuzze del caratteristico paesino-ino cicladico e troviamo anche l'unica agenzia di viaggio dell'isola e pazienza per i soldi buttati, ma compriamo i biglietti di ritorno con una compagnia di traghetti tradizionale; un'altra traversata col Superjet non la sopporteremmo.


Aperitivo con vista...

 

Da qui in poi i giorni saranno scanditi da lunghe passeggiate immersi nella natura alla ricerca delle calette perfette e deserte dove prendere il sole e fare il bagno in tranquillità, magari con grotte naturali dove godere di un po' di fresco.


Una delle grotte





Facciamo il bagno anche nella famosa “Devil Eye” una scenografica e particolarissima piscina naturale verde smeraldo, incastonata tra gli scogli.



Che fantasia ha la natura!

 
Le sere invece saranno a base di cenette deliziose ed economiche in taverna, passeggiate per il paese, crepes alla nutella in gelateria e per finire, l'ultima sera (24/06) ci ritroviamo alla festa del paese in onore di San Giovanni. Viene acceso un falò in spiaggia che viene alimentato con coroncine di erba secca lanciate da fanciulli e fanciulle in abiti tradizionali. Poi si comincia a saltare attraverso il fuoco al grido di “OPAAAA” e con sottofondo di sirtaki. Può saltare chiunque ne abbia voglia, ma sono soprattutto i ragazzini a farlo, dev'essere una cosa propiziatoria...

 
 
 

Bella serata, la concludiamo ammirando il cielo stellato dal buio e silenzioso giardino di casa e diamo l'arrivederci a questa terra degli dei che ci ha regalato momenti, sensazioni, esperienze e paesaggi indimenticabili.








momenti di estasi...
 





18 commenti:

  1. Racconto bellissimo, filmati invitanti, foto MERAVIGLIOSE ed anch'io come te amo i SASSI e la foto "vista mare" é la più bella di tutte!!!

    RispondiElimina
  2. C'erano una volta due belle sorelle, KATO NISI e PANO NISI, molto diverse fra loro ma ugualmente affascinanti. La gente le chiamava KOUFO-NISIA, perche' erano leggere, bianche e di bel carattere. Il MARE e il VENTO un giorno si innamorarono perdutamente di loro e decisero di conquistarle ad ogni costo e di amarle quella notte stessa. IL VENTO arrivo' improvviso ed abbraccio' PANO di sorpresa, la strinse forte fra le sue braccia, le accarezzo' i fianchi, si insinuo' in lei col suo respiro e le impresse i segni del suo amore: al mattino la lascio' distesa al sole, candida e raggiante, con la promessa di tornar spesso da lei. Il MARE giunse invece silenzioso alla porta di KATO, sussorro' una canzone d'amore lenta e melodiosa, la accarezzo' dolcemente tutta la notte e quando l'aria si fece fresca la avvolse nel suo tiepido manto dai riflessi blu e turchesi: desidero' di non lasciarla mai più' e il mattino li sorprese cosi, uniti per sempre. Questa e' la storia che le due belle sorelle hanno raccontato a MICHELE e MICHELE a noi...una meravigliosa storia d'amore!!

    RispondiElimina
  3. Ornella porti sempre una ventata di poesia! Grazie!

    RispondiElimina
  4. racconto e foto bellissime...in disaccordo su un' unica cosa, la prima: "La scelta di questa destinazione poco conosciuta è dovuta al caso".....alla faccia del poco conosciuta :) in agosto non trovi nemmeno una brandina per dormire....

    RispondiElimina
  5. si, in effetti hai ragione. ci va parecchia gente, ma è indubbiamente sconosciuta ai più. quasi nessuna guida turistica ne fa menzione e poi il fatto che in agosto non si trovino sistemazioni può essere dovuto al fatto che è davvero una micro-isola che fortunatamente non è ancora stata sconvolta dal turismo di massa.
    e speriamo che rimanga così!
    cmq per godersela appieno bisogna andarci in giugno!

    RispondiElimina
  6. grazie al tuo diario sono andata ed è stata una piacevole scoperta! dal souvlaki piu buono della grecia a tutto il resto grazie!!

    RispondiElimina
  7. Ma che soddisfazione!!! Essere stato d'aiuto a qualcuno!
    È questo lo scopo di questo sito!!!
    Grazie!!!!

    RispondiElimina
  8. Ciao grazie delle info!
    E' vero che è molto cara? com'è la situaizone a giugno? partiamo lunedì. troveremo mille persone? odiamo spiagge affollate ombrelloni ecc..
    grazie mille

    RispondiElimina
  9. ciao, è un piacere aiutare.
    Come prezzi siamo perfettamente in linea con tutto il resto della Grecia.
    Non esistono lidi attrezzati, le calette sono parecchie e le spiagge più grandi non sono stracolme. Le foto che vedi sono state scattate tutte in giugno. Perciò non è un periodo affollatissimo; ricorda che è un'isola minuscola, quindi a volte può comunque sembrare affollata già con una manciata di persone

    RispondiElimina
  10. Devo dire che sono stata a Koufonissi una sola giornata con un'escursione da Iraklia nel mese di agosto di quattro anni fa..inutile dire quanto era affollata la bella Pori Beach! Scenari comunque incantevoli e acque cristalline, anche se ho fatto solo la passeggiata dal porticciolo verso la spiaggia Pori, ma merita sicuramente una sosta di più giorni in periodo di minor afflusso di turisti. complimenti per il diario e il sito!

    RispondiElimina
  11. Grazie!!!
    Eh si, comunque Koufonissi merita più di una giornata!

    RispondiElimina
  12. Salve mi chiamo melissa volevo sapere se merita anche in agosto perché è l unico periodo in cui potrei andare :(

    RispondiElimina
  13. Ciao Melissa, sicuramente i colori del mare rimangono gli stessi anche in agosto...l'unica cosa è che dovrai condividere le spiagge con più gente. cmq se siete mattinieri un paio di ore di solitudine riuscite sempre a farle.
    un consiglio: per agosto è meglio prenotare gli alloggi. l'isola è piccola e la capacità ricettiva non può soddisfare tutti!

    RispondiElimina
  14. Che meraviglia!Per caso avresti la mail di Villa Maria Vekri?
    Grazie!

    RispondiElimina
  15. Ciao Gioia, ecco qui la mail: seirioshellas@yahoo.gr

    RispondiElimina
  16. Salve, sto programmando il mio viaggio di nozze e vorrei sapere se vale la pena fermarsi a Koufonissi dal 30 settembre al 7 ottobre. Troveremo ancora qualche taverna aperta?
    Grazie mille - Rita

    RispondiElimina
  17. Ciao Rita,direi che non avrai problemi cmq ti consiglio di contattarli privatamente per mail..

    RispondiElimina
  18. Ti informo che abbiamo creato il gruppo FB MALDIGRECIA reòativo a questo blog....ti aspettiamo in modo da poterdi dare tutte le info che credi.

    RispondiElimina