sabato 21 settembre 2013

CEFALONIA: IL PRIMO AMORE NON SI SCORDA MAI!

di Michele Demola



GIUGNO 2012
Cosa fare di questi 3 giorni in più di ferie??? "Daiiiii, torniamo a Cefalonia!"
La saggezza popolare dice che il primo amore non si scorda mai e noi possiamo solo confermare.
Per "colpa di Cefalonia" abbiamo sofferto un anno intero di “mal di Grecia”,  una spasmodica voglia di tornare in una terra magnifica che ci ha stregato col suo calore e con i suoi ritmi lenti e legati alle tradizioni semplici.
Contattiamo subito Tonia, che è contentissima di risentirci e prenotiamo il monolocale a 30 euro per notte (10 euro in meno rispetto l'anno scorso, data l'assenza di passaggi intermedi).
La disponibilità di Tonia non ha confini e si premura di sbrigare per noi tutte le pratiche per il noleggio di un'auto per quando saremo lì.
Il volo lo prenotiamo direttamente dal sito della Ryanair (120 euro per due persone sola andata con bagaglio in stiva) che quest'anno ha inaugurato i collegamenti diretti tra Pisa, Bergamo e Argostoli.



giorno 1 (15-06-12)

Levataccia alle 5 del mattino per prendere il treno delle 06,00 da Genova Brignole diretto a Pisa Centrale...fortunatamente in ferie questo genere di sacrifici non pesa quanto nella via di tutti i giorni...
L'aereo decolla e atterra con 15 minuti di ritardo, ma durante il volo perdoneremo questo inconveniente dato che la rotta regala panorami mozzafiato dal finestrino. Tra le tante cose ammiriamo le lunghe coste della Versilia e della Maremma, le isole della Toscana e, ciliegina sulla torta, Zante! Scorgiamo addirittura la magnifica e famosissima Baia del Relitto!!!
Raggiungere Cefalonia via aereo è uno spettacolo, sembra una vetrina, quasi che l'isola si metta a far bella mostra di sè per essere ammirata e desiderata già prima di esser raggiunta. Unico rammarico aver avuto la fotocamera sepolta chissà dove in valigia.
Scendiamo, fa caldissimo, ma il vento mitiga. In aeroporto ci aspettano già per consegnarci l'auto, una Suzuky Jimny 4x4 cabrio a 25euro al dì. Non siamo mai stati su una cabrio e la sensazione è bella e ci divertiamo tanto.
Troviamo Trapezaki per caso, proprio quando cominciavamo a perdere le speranze e riabbracciamo Tonia e Dennis.


la piscina del residence Marina Anna




 

Free drink di benvenuto, convenevoli e poi tuffo in piscina, sole e relax.
Giochiamo a carte in giardino, la prima di innumerevoli partite e poi andiamo a far la spesa per la colazione di domani al vicino minimarket. Tra le 19,30 e le 21,30 collassiamo tra le braccia di Morfeo. Al risveglio scendiamo in giardino per farci consigliare da Tonia dove andare a mangiare nelle immediate vicinanze del residence. La taverna si chiama “Veramente” ed è a 50 metri dal nostro alloggio, fantastico! Ma come abbiamo fatto l'anno scorso a non vederla???
Mangiamo discretamente, il conto è di 21 euro ( feta grigliata, grigliata mista per due con patate fritte, vino e acqua).
Torniamo a casa per il caffè sul terrazzo e una partita a carte. Buonanotte.

 
 
 
 
Giorno 2 (16-06)
 
 
 
Sveglia alle 08,00. Colazione sul terrazzo e poi si parte: destinazione Koroni!

felici di essere qui!

 
La spiaggia che l'estate scorsa ci ha rapito il cuore. Questa volta fatichiamo decisamente meno per imboccare il sentiero giusto, anzi, lo becchiamo al primo colpo!


piscina naturale tutta per noi!
 
 
Confermiamo il nostro amore per questo angolo di Ionio (e pensare che io sono originario della provincia di Taranto, anch'essa bagnata dallo Ionio, ma che differenza!) deliziandoci anche con una sorta di piscinetta naturale privata tutta per noi!
Che meraviglia questa spiaggia, e l'aspetto più straordinario e che la dobbiamo condividere con davvero pochissima gente! (ricordatevi che però siamo ancora a metà giugno).
 
 
 
solitaria Koroni





acqua da sogno - in lontananza l'isola di Zante



Per pranzo torniamo al residence, ma prima compriamo il cibo dal minimarket.
Pranziamo sul terrazzo e poi facciamo una nanna sacrosanta.
 
 

quando la panza torna utile...

Il pomeriggio lo trascorriamo mollemente in piscina e in serata andiamo in Argostoli per comprare i biglietti del bus per Atene – 40 euro a testa, comprensivi di traghetto Sami-Patra - (la nostra vacanza proseguirà a Koufonissi).
Passeggiata per il corso principale e per il lungomare. E' proprio una cittadina deliziosa! Ceniamo da Kalafatis -al quale siamo ormai affezionati- con antipasti (raganada), souflaki (che qui è servito con generoso contorno di patate fritte, riso tipo thai, tzakiki e pita bread) dolce, birra e acqua per 34 euro in due e ci offrono il caffè!
 
 
 
Cena discreta, ma sicuramente abbondante.
Torniamo al residence in tempo per una partita a carte in terrazzo prima del match degli europei di calcio tra Grecia e Russia. Vince la Grecia! Evviva!!!
Buonanotte.





Giorno 3 (17-06)

Esattamente un anno fa eravamo qua indecisi circa le spiagge da scegliere per la giornata. Alla fine optammo per delle destinazioni lontane, introvabili e infestate dalle api. L'anno scorso era venerdi, ma la maledizione non si è ancora placata! (leggete il diario dell'anno scorso e capirete)
Anche oggi è la stessa musica...
 
 
Petani


Alla fine decidiamo per Petani (scenograficamente bellissima, ma appena raggiunta -e che fatica x raggiungerla- la scartiamo perchè troppo affollata e con mare troppo mosso per i nostri gusti) e Platia Ammos.




Platia Ammos



Una “meravigliosa” spiaggia (parecchio lontana da Trapezaki – sul versante ovest della penisola di Lixouri) che avevo scorto dal satellite di Google Maps e che Tonia ci aveva consigliato l'anno precedente in caso di voglia di solitudine.
Infatti sono davvero poche le persone che si avventurano giù per i 300 e più gradini sommati alle varie rampette sbilenche necessarie per raggiungerla.
 
 
delusione a Platia Ammos

 
Dall'alto della strada la spiaggia sembra davvero l'ultimo paradiso, ma la realtà è ben diversa.Ciottoli e non candida sabbia, mare impetuoso (ero in piedi sulla battigia quando è arrivata un'onda talmente violenta che sono stato sbalzato via e mi sono volate anche le scarpette da scogli che avevo ai piedi!) e subito profondo, api e niente altro.
Per non parlare della discesa! Da brivido. Pendenze micidiali, rampe e scalini improvvisati in pietra e legno (con tanto di chiodi arrugginiti a vista...), passamani inservibili e a volte del tutto inesistenti.
Sconsiglio Platia Ammos con tutto me stesso.
È bella dall'alto solo per portare a casa la foto della spiaggia perfetta.
La risalita dalla spiaggia al parcheggio è poi ancora peggio, direi di una fatica disumana: un caldo direi quasi violento, una pendenza micidiale che rende dannatamente la vita complicata e semmai vi venisse voglia di sedervi per riprendere fiato ci pensano le vespe a farvi riprendere il cammino!
Semmai vi venisse in mente di andarci portatevi acqua, cibo e scarpe da ginnastica per affrontare la scalata.
C'è da dire che è sicuramente l'ideale per chi vuol stare da solo!
Dopo questa disavventura ritorniamo a Trapezaki per un ultimo pomeriggio di pacchia in piscina che come al solito è tutta per noi. Ore e ore di piacevole silenzio passate a sguazzare e a prendere il sole e giocare a carte. Poi arriva Tonia che ci offre le sue mitiche albicocche biologiche e insieme parliamo di politica, dato che oggi la Grecia va alle urne....
Andiamo a cenare ad Argostoli: ci ingozziamo di pita gyros con soli 8 euro.
Al ritorno verso l'auto troviamo un cagnolino randagio che ci segue per tutto il lungomare come se fosse nostro. Quando saliamo in macchina comincia chiaramente a pregarci di portarlo con noi. Piange, guaisce, salta sulle zampe posteriori e graffia le porte dell'auto (auto rovinata...)
E' stata una scena straziante per noi che amiamo i cani, ma proprio non potevamo portarlo con noi. Con le lacrime agli occhi siamo costretti a lasciarlo lì.
 

 

noi con Tonia
 
 
Una volta tornati al Marina Anna, Tonia ci offre un ultimo drink, scattiamo una foto insieme, dato che ormai siamo praticamente amici e rimaniamo ancora un po' a parlare. Ci raccontiamo tante cose, principalmente ricordi di viaggi...
Al momento dei saluti (dato che l'indomani partiremo presto) c'è un po' di commozione nei visi di tutti... Ma non preoccupatevi, TORNEREMO!!!!

3 commenti:

  1. Il primo amore non si scorda mai… CEFALONIA o la PISI ??? Impossibile darti torto in entrambi i casi !!! Michele sei GRANDE !!!

    RispondiElimina
  2. Salve, posso chiedervi il contatto del monolocale di Tonia? Grazie mille!!!
    Carlotta

    RispondiElimina
  3. ciao Carlotta,nel frattempo ti informo che abbiamo creato anche il gruppo FB Maldigrecia dove potrai interagire più rapidamente con gli autori dei diari....ti aspettiamo

    RispondiElimina